Dopo essersi laureato in legge all’Università Keio nel 1966, Yamamoto prosegue i propri studi di design della moda alla Bunka Fashion College. Dopo aver presentato le proprie creazioni pret-a-porter nel 1977, debutta a Parigi nel 1981. Yamamoto diventa rapidamente uno degli stilisti più influenti sulla scena dell’alta moda. Le sue principali linee di abbigliamento Yohji Yamamoto (unisex) e Y’s, ottengono un grande successo commerciale, soprattutto a Tokyo, anche se entrambi i marchi sono venduti anche nelle boutique a New York, Parigi e Anversa. Nel 1989 il regista Wim Wenders realizza un documentario sulla vita e la professione di Yamamoto, intitolato “Appunti di viaggio su moda e città”. In anni più recenti Yamamoto ha avviato diverse collaborazioni con marchi come Adidas (una linea di abbigliamento sportivo chiamata Y-3), Hermès, Mikimoto e Mandarina Duck, che hanno aumentato il bacino di utenza del brand giapponese, permettendogli di aprire nuovi negozi nel mondo e la prima boutique Y-3 a New York.
La sua collezione primavera / estate 2015 segue come modello la moltitudine di altri elementi d'avanguardia che produce dal 1972, l'ispirazione principale di Yamamoto per la primavera è stata riassunta in tre parole brevi :"Drammatico, Avanguardia e Intelligente"; questi erano i tratti che Yamamoto ha voluto comunicare con la sua nuova collezione di occhiali.
Ogni frame ha una forma e disegno geometrico caratteristica descritta come "giapponesi moderni". Realizzata in metallo di alta qualità e acetato, hanno una tavolozza di colori sviluppata da Mazzucchelli appositamente per Yamamoto. Al fine di corrispondere il corpo di acetato personalizzato, Christian Dalloz è stato scelto anche per fornire le lenti su misura.
Fra i clienti di Yamamoto si possono citare Herbie Hancock, Chris Lowe, Pete Wentz, Steve McQueen, la stilista Donna Karan, e l’attore Justin Theroux. Yamamoto ha anche disegnato i costumi di scena per i concerti di Jean Michel Jarre. Oggi presenta la sua nuova collezione di occhiali da sole disponibili presso le migliori boutique del mondo compreso noi di Ottica Fiorito a Gioia del Colle (BA).